top of page

Scopri le spiagge più belle dell'Isola d'Elba

L'Isola d'Elba ha innumerevoli spiagge, tutte caratterizzate da una grande diversità e riescono ad accontentare le esigenze ed i gusti di tutti. Alle spiagge di sabbia si alternano quelle in ghiaia, a lunghi lidi si alternano solitarie calette nascoste, alcune delle quali raggiungibili esclusivamente via mare. In questo breve tour digitale te ne indichiamo alcune, per darti un assaggio di quello che ti aspetta all'Elba.

LA PADULELLA

Ubicata nel comune di Portoferraio, la Padulella è una delle spiagge più amate dell'Elba per la sua suggestiva bellezza. La spiaggia è contornata da alte rocce bianche che si tuffano in un mare cristallino di un azzurro turchese in un delicato equilibrio di colori ed emozioni. La spiaggia, lunga 150 metri, è formata da piccoli ciottoli di ghiaia levigata. Esposta a nord è altamente consigliata con venti meridionali.

LA BIODOLA

Sempre nel comune di Portoferraio troviamo la spiaggia della Biodola, situata all’interno dell'omonimo golfo, formata da una striscia di sabbia fine e chiara lunga 560 metri. Si distingue per la grande abbondanza di offerte: corsi, escursioni, noleggio di qualsiasi tipo di natante. È consigliata alle famiglie e a tutti coloro che desiderano un tranquillo divertimento a portata di mano.

CAPO BIANCO

Sul versante Ferraiese si erge la spiaggia di Capo Bianco, apprezzatissime per la sua suggestiva bellezza. La spiaggia è delimitata da alte rocce bianche che si tuffano direttamente in mare. Azzurro dell'acqua, bianco delle rocce e verde della vegetazione circostante creano un meraviglioso bilanciamento di colori.

CAVOLI

Nel comune di Campo nell'Elba, lungo la famigerata Costa del Sole, troviamo una delle spiagge sicuramente più conosciute dell’isola d’Elba per la bellezza, la limpidezza del mare e la sua sabbia granulosa.

La spiaggia di Cavoli, lunga circa 300 metri, si erge alle pendici del Monte Capanne. Dalla spiaggia si possono ammirare l'isola di Pianosa e di Montecristo.

FETOVAIA

Poco dopo Cavoli troviamo la meravigliosa Fetovaia, una delle spiagge più suggestive dell’isola. La cala si inserisce infatti in un contesto naturale tra sabbia, scogliere granitiche, l'azzurro del mare e il verde della fitta vegetazione. Lunga circa 200 metri è composta da sabbia granitica dorata e fine. È protetta da un lungo promontorio che prende il nome di Punta Fetovaia, che fornisce da barriera naturale contro il vento. Meta molto gettonata tra giovani e famiglie.

LACONA

Nel comune di Capoliveri si trova l'ampia spiaggia di Lacona. Con quasi 1200 metri di lunghezza, Lacona deve la sua notorietà alla sabbia finissima e dorata e al contesto paesagistico e naturale. Sul retro della spiaggia infatti vi sono delle ampie pinete e delle dune protette dall'ente parco dell'Arcipelago Toscano. Ideale per famiglie e giovani, l'arenile offre ampi tratti di spiaggia libera e numerosi stabilimenti attrezzati.

LACONELLA

Poco più avanti la spiaggia di Lacona, divisi da Punta della Contessa (in foto) troviamo la piccola e riservata spiaggia di Laconella. Una piccola cala per la giusta privacy e relax.

CAPO SANT'ANDREA

Gli enormi scogli di granito piatti e lisci, il fondale che si presenta subito profondo, un’attiva vita sottomarina e il colore verde smeraldo dell’acqua: questo è sicuramente l’angolo dedicato a chi ama il mare e le natura. Dopo un bagno di sole, una lunga nuotata nelle acque limpide ti aiuterà a scoprire perché elba è sinonimo di biodiversità.

Credi che sia finita qui? All'Isola d'Elba potrai trovare le spiagge di Felciaio, Innamorata, Pareti, Sansone, Marina di Campo, Lido di Capoliveri, Le Ghiaie, Redinoce, Campo all'Aia, Spartaia, Cala Giovanna sull'Isola di Pianosa. Per non parlare delle innumerevoli escursioni, immersioni guidate e snorkeling, sentieri per trakking e mountain bike.
Cosa fai ancora lì?! Vieni a vederlo con i tuoi stessi occhi.

bottom of page